Poco prima di morire, il vecchio Augusto riesce a confidare all’amico notaio di aver nascosto un biglietto della lotteria vincente tra le ceneri di sua nonna, un biglietto che erediterà sua moglie Lucia. La notizia dell’inattesa e strana vincita della povera vedova senza figli si diffonde assai rapidamente in tutto il paese, giungendo anche alle orecchie meno convenienti: il perfido Cavicchi, uomo dedito alla truffa, decide di fingersi il fratello del defunto per mettere le mani sull’eredità e sul biglietto; e come ogni cattivo che si rispetti, al suo fianco lavora il fido Ubaldo come scagnozzo. Ma non si tratta di un socio del crimine come tutti gli altri: Ubaldo potrebbe in realtà nascondere un cuore buono…

Il piano di Cavicchi, tuttavia, non ha calcolato la scaltrezza degli amici di Augusto e Lucia: scoperto l’inganno, i paesani decidono di farla pagare al truffatore facendo leva sulla sua esagerata superstizione. In paese si incomincia improvvisamente a sentire la presenza di fantasmi e spiriti dall’aldilà, compreso quello del defunto e vendicativo Augusto…

Tra una scuola che cade a pezzi e una statua del santo patrono da restaurare, tra un sindaco pieno di preoccupazioni e un prete testardo, tra un travestimento, uno scherzo, un imbroglio, un tango, un charleston e un lontano parente tedesco, ecco uno spettacolo dal soggetto originale che vi farà ridere e divertire assieme ai particolari personaggi. Chi sarà, fra di loro, ad intascarsi finalmente il biglietto vincente?

 

 

PERSONAGGI E INTERPRETI:

Cavicchi - Francesco Bersani

Ubaldo - Andrea Dainesi

Ubaldo (sostituzione)/ Paesano - Emanuele Varotti

Notaio - Gabriel Olteanu

Lucia - Chiara Fazio

Nerina - Giulia Berlingozzi

Penelope - Alessia Bertacchini

Camilla - Andrea C. Righi

Prete - Riccardo Bigazzi

Sindaco - Laura Chelli

Paesano Carlo - Riccardo Callisti

Mario l’idraulico - Luca Cioni

Paesana 1 - Elena Morara

Paesana 1 (sostituzione) - Lisa Nappi

Paesana 2 - Jessica Romagnoli

Andrea Strauss/ Paesana - Michela Vitantonio

 

 

 

SCRITTA E DIRETTA DA: Gabriele De Pasquale

SOGGETTO: Chiara Fazio

MUSICHE: Giacomo Dalla e Gabriele De Pasquale

COREOGRAFIE: Lisa Nappi, Laura Chelli e Riccardo Bigazzi

SCENOGRAFIE: Andrea Celeste Righi e Tommaso Cuppini





{jvotesystem poll=|3|}




LO SPETTACOLO
{oziogallery 155}

LA PREPARAZIONE
{oziogallery 167}

LE FOTO DI ROBERTO BERSANI 
{oziogallery 168}

LE FOTO DI LAURA SICURO 
{oziogallery 169}