HAI SENTITO DI LUCIA

Poco prima di morire, il vecchio Augusto riesce a confidare all’amico notaio di aver nascosto un biglietto della lotteria vincente tra le ceneri di sua nonna, un biglietto che erediterà sua moglie Lucia. La notizia dell’inattesa e strana vincita della povera vedova senza figli si diffonde assai rapidamente in tutto il paese, giungendo anche alle orecchie meno convenienti: il perfido Cavicchi, uomo dedito alla truffa, decide di fingersi il fratello del defunto per mettere le mani sull’eredità e sul biglietto; e come ogni cattivo che si rispetti, al suo fianco lavora il fido Ubaldo come scagnozzo. Ma non si tratta di un socio del crimine come tutti gli altri: Ubaldo potrebbe in realtà nascondere un cuore buono…

Il piano di Cavicchi, tuttavia, non ha calcolato la scaltrezza degli amici di Augusto e Lucia: scoperto l’inganno, i paesani decidono di farla pagare al truffatore facendo leva sulla sua esagerata superstizione. In paese si incomincia improvvisamente a sentire la presenza di fantasmi e spiriti dall’aldilà, compreso quello del defunto e vendicativo Augusto…

Tra una scuola che cade a pezzi e una statua del santo patrono da restaurare, tra un sindaco pieno di preoccupazioni e un prete testardo, tra un travestimento, uno scherzo, un imbroglio, un tango, un charleston e un lontano parente tedesco, ecco uno spettacolo dal soggetto originale che vi farà ridere e divertire assieme ai particolari personaggi. Chi sarà, fra di loro, ad intascarsi finalmente il biglietto vincente?

PERSONAGGI E INTERPRETI:

Cavicchi – Francesco Bersani
Ubaldo – Andrea Dainesi
Ubaldo (sostituzione)/ Paesano – Emanuele Varotti
Notaio – Gabriel Olteanu
Lucia – Chiara Fazio
Nerina – Giulia Berlingozzi
Penelope – Alessia Bertacchini
Camilla – Andrea C. Righi
Prete – Riccardo Bigazzi
Sindaco – Laura Chelli
Paesano Carlo – Riccardo Callisti
Mario l’idraulico – Luca Cioni
Paesana 1 – Elena Morara
Paesana 1 (sostituzione) – Lisa Nappi
Paesana 2 – Jessica Romagnoli
Andrea Strauss/ Paesana – Michela Vitantonio

SCRITTA E DIRETTA DA: Gabriele De Pasquale
SOGGETTO: Chiara Fazio
MUSICHE: Giacomo Dalla e Gabriele De Pasquale
COREOGRAFIE: Lisa Nappi, Laura Chelli e Riccardo Bigazzi
SCENOGRAFIE: Andrea Celeste Righi e Tommaso Cuppini

DURATA: due tempi di complessivi 100 minuti.